Il direttore

Valerio SAVINO

Ha iniziato gli studi musicali presso la Scuola di Musica dell’Oratorio di Turi, voluta e istituita da don Giovanni Cipriani, sotto la guida del M° Pietro Sgobba e del prof. Giuseppe Mallardi facendo parte del Complesso Bandistico fondato da Don Giovanni Cipriani.

Nel 1988 si è diplomato in Corno presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Giuseppe Selvaggio; nello stesso anno, a seguito di audizione, ha fatto parte dell’Orchestra Lirica Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca in qualità di Corno di fila sotto la guida dei Maestri Giuliano Carella, Pier Luigi Urbini, Maurizio Arena.

Nel 1989 ha frequentato il Corso di formazione orchestrale sotto la guida del M° Giuseppe Crott ed ha partecipato alle esecuzioni pubbliche dell’Orchestra Sinfonica Giovanile “Fedele Fenaroli” diretta dai maestri Marc Andrae e Giulian Kovatchev partecipando alla realizzazione di un CD.

Nel 1991 ha ottenuto l’idoneità artistica al Concorso nella Banda dell’Arma dei Carabinieri a Roma.

In seguito ha fatto parte dell’Orchestra da Camera “Sonora Corda” di Bari sotto la direzione dei Maestri Nicola H. Samale, Dario Lucantoni, Gregorio Jacobelli.

Ha collaborato attivamente con numerose formazioni cameristiche ed orchestrali tra cui: Quartetto di Corni “Rossini”; Orchestra da Camera “Ars Musicae” di Bari; Orchestra della Compagnia di Taranto del Teatro Comico “A.Casavola”; Orchestra della Compagnia di Operette “Souvenir” di Bisceglie (BA).

Ha fatto parte di rinomati Complessi Bandistici sotto la direzione dei Maestri: Vincenzo Alise, Giuseppe Inglese, Gino Bello, Raffaele Miglietta, Nicola Centofanti.

Nel 2000 viene individuato e nominato Responsabile Artistico dell’Associazione Musicale “M. Ss. Ausiliatrice” con funzioni di Direttore Musicale dell’omonima Banda Musicale nei concerti pubblici.

Nel 2002 ha partecipato al Meeting  Nazionale di Milazzo (ME) e diretto la Banda di Turi al “Puglia Festival Bande” di Conversano (BA) riscuotendo il parere favorevole della critica.

Nel 2003 ha organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e l’Associazione “Maria SS. Ausiliatrice” di Turi il 1° Concorso Regionale Di Composizione per Banda “la Banda nasce tra noi” e diretto l’esecuzione della composizione vincitrice nella serata di premiazione.

Nel 2004 ha diretto ed inciso un CD con la Banda di Turi (BA) in occasione del 40° anno della fondazione.

Nel 2006 ha partecipato e diretto la banda di Turi al Festival Internazionale di Bande Musicali a Malgrat de Mar (Spagna).

Nel 2007 ha seguito le lezioni per Direzione di Banda tenute dal M° Maurizio Billi presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA).

Nel 2008 ha partecipato al Master Class, in qualità di uditore, tenuto dal M°  Steven Mead.

Dal 2009 a tutt’oggi è coordinatore e insegnante di Solfeggio e Teoria Musicale del Laboratorio Musicale ad Indirizzo Bandistico dell’Associazione Musicale “Maria Ss. Ausiliatrice”.

Dal 2000 a tutt’oggi è Responsabile Artistico dell’Associazione “Maria SS. Ausiliatrice” di Turi.

Nel 2012 ha collaborato con la Banda di Turi. con il maestro Michele Jamil Marzella e l’Improbabilband alla realizzazione del cd “Fiato” del cantautore Goran Kuzminac.

Nel 2013 riceve la nomina di Direttore della Banda Musicale Cittadina “Don Giovanni Cipriani” – Città di Turi.

 

Contatti: direttore@bandadituri.it